Musica alla scuola dell'infanzia

Annalisa Doria

CRESCERE CON LA MUSICA

nella scuola dell’Infanzia

Esploriamo le caratteristiche dei suoni attraverso

brevi storie, drammatizzazioni e giochi musicali

PERCHE’

Vivere la musica insieme è un’esperienza unica, entusiasmante, e diventa emozionante e fondamentale proprio quando l’adulto e il bambino vengono coinvolti nel mondo dei suoni. Molti studi scientifici si stanno compiendo con chi pratica musica, tanto da essere considerata l’atto più complesso che il nostro cervello possa compiere perché mette in azione più aree e sviluppa quindi l’attività neuronale nella sua interezza

Vive l’esperienza musicale come strumento di mediazione, interazione e socializzazione

Ha la possibilità di creare un’occasione di condivisione emotiva con l’adulto, attraverso un’esperienza creativa.

Si avvicina al mondo sonoro incentivando l’attenzione all’ascolto dei suoni del mondo circostante

Vive occasioni, momenti, nei quali ha la possibilità di rispondere liberamente alla proposta musicale attraverso la voce, i movimenti del corpo, sguardi e gesti naturali.

Partecipa ad attività che evidenzino contrasti sonori, ritmo libero o misurato, cellule ritmiche, equilibrio e disequilibrio, tensione e rilassamento

Si immerge in un mondo sonoro cominciando a discriminare ed elaborare i primi parametri musicali, quali: suono – silenzio, intensità (forte-piano), agogica (lento-veloce), altezza (grave-acuto), durata (lungo-corto)

COME

I corsi musicali per bambini dai 3 ai 6 anni si sviluppano dal concetto originario della “music learning theory” di E. Gordon, integrandosi col pensiero di Beth Bolton, secondo il quale i bambini cominciano a riconoscere alcune caratteristiche del "linguaggio musicale" con la stessa modalità con cui essi imparano il "linguaggio parlato": colgono, cioè, ciò di cui hanno bisogno e cominciano a costruire da sé i propri prodotti espressivi, discriminando intensità, altezza, cellule ritmiche diverse, possibilità ritmico-sonore della voce, del corpo, degli strumenti musicali. I bambini vengono accolti nel mondo della musica in modo sereno, ludico e divertente; le loro innate e straordinarie capacità emotive ed espressive vengono stimolate e valorizzate. Le competenze e le risorse dei bambini, in relazione all’età, sono il punto di partenza per scoprire, ascoltare e riprodurre in gruppo o singolarmente il mondo dei suoni e del ritmo mediante:

· sonorizzazione con voce, strumenti, materiali di recupero

· riproduzione di pattern ritmici

· brevi melodie con sillabe neutre o parole, di onomatopee,

· movimento e danza


Materiale

Foulard

Peluches

Paracadute didattico

Telo di lycra

Ovetti shaker e Maracas

Elastici, nastri, corde

Palline di varie dimensioni;

Strumenti a percussione: tamburelli, triangoli, legnetti, piattini, ecc.

Bastone della pioggia

Nacchere

Ocean Drum