Musica alla scuola dell'infanzia
Annalisa Doria
CRESCERE CON LA MUSICA
nella scuola dell’Infanzia
Esploriamo le caratteristiche dei suoni attraverso
brevi storie, drammatizzazioni e giochi musicali
PERCHE’
Vivere la musica insieme è un’esperienza unica, entusiasmante, e diventa emozionante e fondamentale proprio quando l’adulto e il bambino vengono coinvolti nel mondo dei suoni. Molti studi scientifici si stanno compiendo con chi pratica musica, tanto da essere considerata l’atto più complesso che il nostro cervello possa compiere perché mette in azione più aree e sviluppa quindi l’attività neuronale nella sua interezza
Vive l’esperienza musicale come strumento di mediazione, interazione e socializzazione
Ha la possibilità di creare un’occasione di condivisione emotiva con l’adulto, attraverso un’esperienza creativa.
Si avvicina al mondo sonoro incentivando l’attenzione all’ascolto dei suoni del mondo circostante
Vive occasioni, momenti, nei quali ha la possibilità di rispondere liberamente alla proposta musicale attraverso la voce, i movimenti del corpo, sguardi e gesti naturali.
Partecipa ad attività che evidenzino contrasti sonori, ritmo libero o misurato, cellule ritmiche, equilibrio e disequilibrio, tensione e rilassamento
Si immerge in un mondo sonoro cominciando a discriminare ed elaborare i primi parametri musicali, quali: suono – silenzio, intensità (forte-piano), agogica (lento-veloce), altezza (grave-acuto), durata (lungo-corto)
COME
I corsi musicali per bambini dai 3 ai 6 anni si sviluppano dal concetto originario della “music learning theory” di E. Gordon, integrandosi col pensiero di Beth Bolton, secondo il quale i bambini cominciano a riconoscere alcune caratteristiche del "linguaggio musicale" con la stessa modalità con cui essi imparano il "linguaggio parlato": colgono, cioè, ciò di cui hanno bisogno e cominciano a costruire da sé i propri prodotti espressivi, discriminando intensità, altezza, cellule ritmiche diverse, possibilità ritmico-sonore della voce, del corpo, degli strumenti musicali. I bambini vengono accolti nel mondo della musica in modo sereno, ludico e divertente; le loro innate e straordinarie capacità emotive ed espressive vengono stimolate e valorizzate. Le competenze e le risorse dei bambini, in relazione all’età, sono il punto di partenza per scoprire, ascoltare e riprodurre in gruppo o singolarmente il mondo dei suoni e del ritmo mediante:
· sonorizzazione con voce, strumenti, materiali di recupero
· riproduzione di pattern ritmici
· brevi melodie con sillabe neutre o parole, di onomatopee,
· movimento e danza
Materiale
Foulard
Peluches
Paracadute didattico
Telo di lycra
Ovetti shaker e Maracas
Elastici, nastri, corde
Palline di varie dimensioni;
Strumenti a percussione: tamburelli, triangoli, legnetti, piattini, ecc.
Bastone della pioggia
Nacchere
Ocean Drum